ah ok, allora è semplicemente un altra versione del cristianesimo che rivendica di conoscere la realtà senza prove.
La Massoneria è un percorso. Un metodo. Che ti porta alla consapevolezza. Si parla tanto del segreto massonico. Ci hanno scritto libri. Sono nate teorie che dicono di tutto e il contrario di tutto. In effetti il segreto massonico esiste, ma non esiste. Si tratta di un'intuizione. Si trova ad un livello diverso di conoscenza. Teoricamente le cose che un Massone conosci le puoi trovare anche scritte da qualche parte.Ma potresti trovarle assurde, o banali, o improbabili. Sono tue quando ne intuisci la verità essenziale.
Ma no. La Massoneria non è una religione. Non ha dogmi. La Massoneria è adogmatica per definizione.Ma levami una curiosità. Come è possibile identificare l'affermazione di essere Dio, con il deismo? Che associazione ti ha suggerito, quella frase?
praticamente è quello che rivendicano tutte le altre religionie posso domandarti se la riservatezza dei massoni è dovuta a qualcosa scritto sulla bibbia...se c'è una connessione tra la vostra filosofia e la bibbia oppure la bibbia non ha nulla a che vedere con i massoni?
Se la tua non era una metafora, l'affermazione ci sta tutta. Il deismo non ha dogmi. me la permetti una battuta? Sei dio? Fammi un miracolo
e posso domandarti se la riservatezza dei massoni è dovuta a qualcosa scritto sulla bibbia...se c'è una connessione tra la vostra filosofia e la bibbia oppure la bibbia non ha nulla a che vedere con i massoni?
Diventi Dio quando non hai il bisogno "umano" di dimostrare di esserlo. Battuta per battuta
Quindi siete gnostici, ma non siete religiosi, parlate del concetto di "dio" ma non siete Deisti. Penso che ancora nessuno ha capito cos'è la massoneria! Se resti così ambiguo penso che mai nessuno capirà chi siete e cosa volete! e nel momento in cui hai scritto questo messaggio dio ha cessato di essere!
praticamente è quello che rivendicano tutte le altre religioni
Ma no... Per essere Dio ti devi innalzare al di sopra di quelle che nel Corpus Hermeticum vengono definiti cause di agnosi.Ma mica se parli di Dio sei automaticamente deista?Lo gnosticismo non è una religione. Anche se la Massoneria non è solo gnosticismo. Altrimenti ci identificheremmo come gnostici, non come Massoni.La Massoneria è una spiritualità. Ed è l'unica spiritualità autenticamente laica. Almeno per quanto riguarda il mondo occidentale.Ci sta gente che dopo 10 anni di Massoneria non ha ancora capito cosa sia. Tu senza farne parte e in due pagine di topic volevi farlo?Sono qui per rispondere alle domande. Come vedi anche alle provocazioni
Esiste un'altra differenza fondamentale con le religioni. Non facciamo proselitismo. Non andiamo porta a porta a cercare di propugnare la nostra verità, anche perchè come ti dicevo è una verità che non può essere semplicemente regalata. Sussurrata all'orecchio.Ma crediamo che la verità sia una conquista. Anzi, siamo noi ad avere chi "bussa" alla nostra porta. E ti assicuro che moltissimi restano fuori.
se gente dopo 10 anni di massoneria non ha capito cosa sia allora molto probabilmente non c'è niente da capire!
Se credi nell'esistenza di qualcosa di sovrannaturale e visto che non è una religione, penso non ci sia niente di male a definirti "deista"....magari il tuo concetto di dio è diverso da quello convenzionale ma bene o male stiamo la.
Ps: ho sempre saputo che gli gnostici seguivano una filosofia religiosa
Domanda, qual'è il tuo concetto di dio, su questo siete daccordo alle riunioni oppure ognuno ha il suo? e in cosa consiste?
La cosa non mi sorprende, se dopo 10 anni c'è chi ancora non ha capito niente
O forse sono cose che non tutti possono capire. Non basta essere iniziati per diventare Massoni. Si distingue tra un'iniziazione virtuale ed una reale. Quella virtuale la ricevi durante il rituale. Quella reale può anche non arrivare mai.Non c'è nulla di male ma è inesatto. Come ti dicevo la concezione deista parte dal presupposto di un dio esterno all'universo. Questo è assolutamente in contrasto con la visione di un Dio che invece è presente in ogni uomo. Inesatto anche questo. C'è stata una sorta di deviazione dello gnosticismo verso il cristianesimo. Il cosiddetto gnosticismo cristiano. Ma gnósis è conoscenza. C'è una spiritualità, non una religiosità. Comunque lo gnosticismo ha diversi rivoli, che si distaccano anche dalla matrice di conoscenza originaria. C'è anche uno gnosticismo luciferino, se è per questo. Ti rimando sempre al Corpus Hermeticum come punto di riferimento dello gnosticismo che intendo.In Massoneria ci sono fratelli di diverse confessioni. Definiamo semplicemente Dio come GADU.