0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ma secondo te... uno può mai diventare Dio studiando sulle dispense di radio scuola elettra? Dovrà essere un minimo più complicato, ti sembra?
Ah ok non sei un deista ma un gaduista Senz'offesa, ma sembra quasi che stai parlando di scientology l'unica cosa più interessante di questa "religione" è che nn fa proselitismo! magari fossero tutte così Su cosa si baserebbe questa filosofia massonica? ha basi materiali? o è tutto spirituale, quindi ..come ogni religione che si rispetti, impossibile da provare?
Secondo me no, ma non ho motivo di credere che una persona possa diventare dio.....quello che mi incuriosisce è da dove nasce quest'idea
Sono Massone. Perchè vuoi darmi un'etichetta diversa? Non mi offendo. Ma siamo molto distanti da Scientology.Non è una religione. Esistono basi materiali per provare la filosofia di Kant? O quella di Hegel? Si tratta di un percorso di conoscenza che si basa su un simbolismo antichissimo. Parte dalla conoscenza di sè stessi. Dal Nosci te ipsum. Dal Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem della tradizione alchemica.L'uomo viene paragonato ad una pietra grezza, da levigare, fino a divenire una pietra perfettamente squadrata che possa servire alla costruzione del tempio. L'uno nel tutto. Il tutto nell'uno. Come in alto, così in basso.Chiedi, senza preconcetti, rispondo volentieri.
visto che dall'esterno non capirò mai qual è il percorso massonico con tutti gli annessi e connessi, almeno vorrei sapere dopo la rivoluzione francese, il risorgimento e vicende simili, quale altro progetto avete in serbo per elevare l'umanità. onestamente mi sfugge il fine filantropico della cosa.
Ci sono migliaia di iniziative filantropiche in tutto il mondo. Movimenti, associazioni, che sono legate alla Massoneria e che senza l'enfasi delle chiese fanno tanto bene. Non facciamo pubblicità alle nostre opere benefiche. Non siamo nemmeno un partito politico.Durante l'iniziazione al bussante viene ricordato di "praticare la virtù, di soccorrere i vostri Fratelli, di prevenire le loro necessità, di alleviare 1e loro disgrazie e di assisterli con i vostri consigli e col vostro affetto. Queste virtù, che nel mondo profano sono considerate qualità rare, sono tra noi il compimento di un dovere gradito."Soprattutto lo facciamo senza esibizionismi.
Qual'è la vostra filosofia?? con parole comprensibili possibilmente...non è che confondendomi mi converto
ma non avevo alcun dubbio su questo. però mi riferivo ad iniziative di più ampio respiro (tipo la rivoluzione francese )... cioè ritenete oramai che il sistema in cui viviamo è solo da migliorare con la predicazione delle virtù individuali, oppure c'è qualcosa da sovvertire...insomma un piano di quelli con i quali avete sconvolto e direzionato la storia (non credo di essere ironico ).
Ma mica vogliamo conversioni... poi le conversioni sono per le credenze religiose.Ti ho spiegato cosa è la nostra filosofia. Ci sono dei trattati molto corposi. Dirlo nelle righe e negli spazi di un forum non è possibile. Ma se mi dici in cosa non sono stato chiaro, magari ci concentriamo su quell'aspetto. Quando si aprono i lavori il Venerabile chiede:Fratello 1° Sorvegliante a quale scopo ci riuniamo?Il Primo Sorvegliante risponde?Per edificare Templi alla Virtù, scavare oscure e profonde prigioni al Vizio e lavorare al bene e al progresso dell'Umanità.
Puoi diventare dio..però non puoi capire che quella era una battuta?
a me sembra solo una religione più sofisticata, che ha sostituito i dogmi con questi riti strani.
c'è sicuramente un problema di comunicazione, sono ignorante e sto con wikipedia aperta e col dizionario aperto ma non ho ancora capito niente della vostra filosofia, ho capito la parte umanistica (Credo) ma non la filosofia che riguarda dio..in poche parole, qual'è la vostra teoria della realtà? in cosa consiste?
Definiamo semplicemente Dio come GADU, Grande Architetto Dell'Universo. Si tratta di quell'essere superiore che è materia stessa del tutto. Ma non da confondere con una concezione panteistica. Dio è la natura, ma è anche mente. E' anche un disegno. Dio è in ogni cosa, essendo il tutto. In ogni uomo. Se riusciamo ad avere consapevolezza di questa nostra natura divina, se ci identifichiamo in questa, allora coincidiamo con Dio. Liberiamo la nostra essenza divina. Secondo il primo principio della filosofia ermetica tutto è mente, l'universo è mentale.Leggiti il Kybalion. www.hermetics.org/pdf/KybalionIt.pdfVado a nanna, vorrei andare a letto prima che suoni la sveglia, notte, continuiamo domani.
Dio è la natura, ma è anche mente. E' anche un disegno. Dio è in ogni cosa, essendo il tutto. In ogni uomo. Se riusciamo ad avere consapevolezza di questa nostra natura divina, se ci identifichiamo in questa, allora coincidiamo con Dio. Liberiamo la nostra essenza divina.
Puoi diventare dio..però non puoi capire che quella era una battuta? a me sembra solo una religione più sofisticata, che ha sostituito i dogmi con questi riti strani.c'è sicuramente un problema di comunicazione, sono ignorante e sto con wikipedia aperta e col dizionario aperto ma non ho ancora capito niente della vostra filosofia, ho capito la parte umanistica (Credo) ma non la filosofia che riguarda dio..in poche parole, qual'è la vostra teoria della realtà? in cosa consiste?
okDio grande architetto dell'universo, quindi si parte dal presupposto che esiste un grande architetto dell'universo..Deista!
Da dove nasce questa convinzione? da un ragionamento razionale? è una filosofia che a mio avviso non ha motivo di esistere, devi assumere così tante cose per arrivare a questa conclusione, che si potrebbe parlare di dogmi
quale sarebbe il disegno?una molecola che riproduce se stessa in modo tale che può mangiare se stessa in modo tale che può riprodurrre se stessa in modo tale che puà mangiare se stessa etc etc etc?
La filosofia ermetica (Che ora vado a leggere su wikipedia ) parte da un presupposto inventato, si butta a indovinare ..e poi sviluppa tutto il resto...non mi convince..
Ps: hai citato hegel..penso perchè ne condividi la filosofia (E qui mi sto buttando a indovinare anch'io).. da wiki:Tra gli altri critici, il filosofo anti-idealista Arthur Schopenhauer definì Hegel «un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato, che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non-sensi».
Tra gli altri critici, il filosofo anti-idealista Arthur Schopenhauer definì Hegel «un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato, che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non-sensi».