Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Addio al grande Provenzali  (Letto 1009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Capitan Harlock

  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3091
  • Karma: 47
  • Sesso: Maschio
  • L'universo è la mia casa
  • Squadra del cuore:
« il: Luglio 13, 2012, 10:25:12 am »
Condividi
Andrea Provenzali, voce storica di tutto il calcio minuto per minuto, si è spento all'età di 78 anni affetto da una grave malattia.
Chi, come me, ha vissuto l'epoca in cui " Tutto il calcio minuto per minuto" era  l'unico modo per seguire in diretta le sorti della propria squadra del cuore, prima dell'avvento e del dominio delle pay per view, non potrà che essere colto da un momento di profonda tristezza . Penso a lui, Enrico Ameri e Sandro Ciotti ; le loro radiocronache ci hanno fatto penare, palpitare ed esultare, attraverso la radio erano capaci di farti sentire sugli spalti ........l'ultimo signore di un calcio che, purtroppo, non esiste più.
 :pat_hi:
E' vero, a Napoli puzziamo.
Io puzzo di tufo e di lava del Vesuvio, puzzo di Posillipo, di partenope e di canzoni cantate in tutto il mondo e che tutto il mondo ci invidia. Puzzo di cozze, di babà, di sfogliatelle e di dolci fatti in casa e puzzo anche di pasta col pomodoro ed il basilico.Puzzo di 3000 anni di storia, di 5 castelli e 365 chiese, puzzo della prima illuminazione pubblica al mondo e del primo teatro lirico di sempre. Puzzo di pizza che il mondo ci invidia e di mozzarella, spedita in tutto il globo. Puzzo per le domeniche passate in famiglia e puzzo per quei napoletani uccisi per difendere la prima ferrovia in Europa, la Napoli-Portici. Puzzo per la prima università pubblica al mondo, la Federico II . Puzzo del Cristo velato, di Caravaggio, Luca giordano, Bernini e Canova e di Totò, De Filippo, Troisi e Pino Daniele. Puzzo dei bambini che giocano ancora per le strade di Napoli e puzzo di mare, di sole, di scogli e di sabbia.
Tutta questa puzza dà odore alla mia vita

    Offline Frank_Edom

    • Degustatore di ananassi
    • Luís Vinício
    • ***
    • Post: 5151
    • Karma: 25
    • Sesso: Maschio
    • "English motherfucker do you speak it?"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Luglio 13, 2012, 10:36:42 am »
    Una grande voce....RIP
    "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
       

      Offline TheBeatles

      • Attila Sallustro
      • *****
      • Post: 7510
      • Karma: 133
      • Sesso: Maschio
      • Datemi Un Filipigno e vi incendierò il Mondo!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Luglio 13, 2012, 10:37:26 am »
      rip


      Visitate il Mio B&B al Sito www.nonnapeppina.it ...vi aspettano offerte fantastiche!! Affrettatevi!!!

      Visitaci su Facebook Clicca "Mi Piace"

        Offline 'Lucas

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 10738
        • Karma: 129
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Luglio 13, 2012, 10:38:03 am »
        :(

        A Noi Dire Gol c'era Butinar che lo imitava alla perfezione...Non conoscevo il nome, ma sentendo la voce l'ho riconosciuto, voce inconfondibile

          Offline N3w

          • Diego Armando Maradona
          • ******
          • Post: 28553
          • Karma: 598
          • Sesso: Maschio
          • All'Ananas non si comanda I♥膣
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Luglio 13, 2012, 10:39:59 am »
          Non vorrei dire scemità, ma non si chiamava alfredo?

          RIP
          "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

            Offline Capitan Harlock

            • Giuseppe Savoldi
            • **
            • Post: 3091
            • Karma: 47
            • Sesso: Maschio
            • L'universo è la mia casa
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Luglio 13, 2012, 10:55:34 am »
            Hai ragione, stavo pensando al mio nipotino Andrea e ho scritto il nome sbagliato: ALFREDO PROVENZALI.
            Chiedo venia
            E' vero, a Napoli puzziamo.
            Io puzzo di tufo e di lava del Vesuvio, puzzo di Posillipo, di partenope e di canzoni cantate in tutto il mondo e che tutto il mondo ci invidia. Puzzo di cozze, di babà, di sfogliatelle e di dolci fatti in casa e puzzo anche di pasta col pomodoro ed il basilico.Puzzo di 3000 anni di storia, di 5 castelli e 365 chiese, puzzo della prima illuminazione pubblica al mondo e del primo teatro lirico di sempre. Puzzo di pizza che il mondo ci invidia e di mozzarella, spedita in tutto il globo. Puzzo per le domeniche passate in famiglia e puzzo per quei napoletani uccisi per difendere la prima ferrovia in Europa, la Napoli-Portici. Puzzo per la prima università pubblica al mondo, la Federico II . Puzzo del Cristo velato, di Caravaggio, Luca giordano, Bernini e Canova e di Totò, De Filippo, Troisi e Pino Daniele. Puzzo dei bambini che giocano ancora per le strade di Napoli e puzzo di mare, di sole, di scogli e di sabbia.
            Tutta questa puzza dà odore alla mia vita

              Offline Driver8

              • Degustatore di ananassi
              • Bruno Pesaola
              • **
              • Post: 2485
              • Karma: 202
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Luglio 13, 2012, 11:03:24 am »
              R.I.P.

                Online Abi

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 34352
                • Karma: 101
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Luglio 13, 2012, 11:10:01 am »
                Se ne và un altro pezzo importante del vecchio calcio che TANTO CI PIACEVA. Ciao Alfredo!

                  Offline Quentin

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 47942
                  • Karma: 1337
                  • Sesso: Maschio
                  • Nu jeans pe maglietta
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Luglio 13, 2012, 11:12:22 am »
                  Voce storica ed indimenticabile di Tutto il calcio minuto per minuto, una delle ultime bandiere di un calcio che non c'è più.

                  R.I.P.


                    Offline 'Lucas

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 10738
                    • Karma: 129
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Luglio 13, 2012, 11:19:35 am »
                    Non vorrei dire scemità, ma non si chiamava alfredo?

                    RIP

                     :sisi:

                      ziofrank1974

                      • Visitatore
                      « Risposta #10 il: Luglio 13, 2012, 16:28:27 pm »
                      Mi dispiace veramente tanto perché se ne va l'ultimo pezzo di quel calcio di una volta che adesso ormai non esiste più. Insieme a Ciotti, Ameri e Bortoluzzi (autentici fuoriclasse della radiocronaca) erano le voci che ti tenevano compagnia per intere domeniche alla radio......nei tempi in cui non esistevano le pay-tv, riuscivano a farti sentire allo stadio ed a raccontare la partita come nessun altro. Inevitabilmente, mi riporta alla mente gli anni fantastici della mia adolescenza e delle partite ascoltate alla radio con la buonanima di mio padre.....grande professionalità, mai un gesto fuori luogo o fuori posto e grande signorilità. RIP e salutami anche quegli altri due mostri sacri che si chiamavano Ciotti ed Ameri che nei tifosi della mia generazione resteranno sempre nei nostri cuori e nella nostra mente.  :sisi:
                      « Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 16:30:25 pm da ziofrank1974 »

                        Offline PazzoDiTe1926

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Savoldi
                        • **
                        • Post: 3100
                        • Karma: 15
                        • ....Human After All......
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Luglio 13, 2012, 16:32:39 pm »
                        Voce storica ed indimenticabile di Tutto il calcio minuto per minuto, una delle ultime bandiere di un calcio che non c'è più.

                        R.I.P.

                          Offline Capitan Harlock

                          • Giuseppe Savoldi
                          • **
                          • Post: 3091
                          • Karma: 47
                          • Sesso: Maschio
                          • L'universo è la mia casa
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Luglio 13, 2012, 21:13:56 pm »
                          Mi dispiace veramente tanto perché se ne va l'ultimo pezzo di quel calcio di una volta che adesso ormai non esiste più. Insieme a Ciotti, Ameri e Bortoluzzi (autentici fuoriclasse della radiocronaca) erano le voci che ti tenevano compagnia per intere domeniche alla radio......nei tempi in cui non esistevano le pay-tv, riuscivano a farti sentire allo stadio ed a raccontare la partita come nessun altro. Inevitabilmente, mi riporta alla mente gli anni fantastici della mia adolescenza e delle partite ascoltate alla radio con la buonanima di mio padre.....grande professionalità, mai un gesto fuori luogo o fuori posto e grande signorilità. RIP e salutami anche quegli altri due mostri sacri che si chiamavano Ciotti ed Ameri che nei tifosi della mia generazione resteranno sempre nei nostri cuori e nella nostra mente.  :sisi:

                          Bastava sentire la loro voce e, per magia, vedevi le partite anche stando seduto sul divano ascoltare la radio.
                          E se stavi fuori facevi le corse per tornare a casa a vederti 90° minuto con Paolo Valenti, Necco, Tonino Carino ed altri grandi.....
                          E' vero, a Napoli puzziamo.
                          Io puzzo di tufo e di lava del Vesuvio, puzzo di Posillipo, di partenope e di canzoni cantate in tutto il mondo e che tutto il mondo ci invidia. Puzzo di cozze, di babà, di sfogliatelle e di dolci fatti in casa e puzzo anche di pasta col pomodoro ed il basilico.Puzzo di 3000 anni di storia, di 5 castelli e 365 chiese, puzzo della prima illuminazione pubblica al mondo e del primo teatro lirico di sempre. Puzzo di pizza che il mondo ci invidia e di mozzarella, spedita in tutto il globo. Puzzo per le domeniche passate in famiglia e puzzo per quei napoletani uccisi per difendere la prima ferrovia in Europa, la Napoli-Portici. Puzzo per la prima università pubblica al mondo, la Federico II . Puzzo del Cristo velato, di Caravaggio, Luca giordano, Bernini e Canova e di Totò, De Filippo, Troisi e Pino Daniele. Puzzo dei bambini che giocano ancora per le strade di Napoli e puzzo di mare, di sole, di scogli e di sabbia.
                          Tutta questa puzza dà odore alla mia vita

                            Online xeranto

                            • Degustatore di ananassi
                            • Ruud Krol
                            • ****
                            • Post: 17943
                            • Karma: 430
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Luglio 13, 2012, 21:21:09 pm »
                            r.i.p. grande voce, grande competente, una colonna del professionismo radiofonico e di tutto il calcio minuto x minuto.

                              ziofrank1974

                              • Visitatore
                              « Risposta #14 il: Luglio 13, 2012, 21:25:46 pm »
                              Sto vedendo adesso alcune sue immagini su SKY......provo solo profonda tristezza e nostalgia per quei bei tempi andati e per la loro capacita' di farci vivere emozioni irripetibili......ci mancherà tantissimo.....chi si avvicina al giornalismo, dovrebbe anche e sopratutto prendere esempio dalla signorilità e dalla innata professionalita' di Alfredo Provenzali. Con Ameri, Ciotti e Bortoluzzi le domeniche pomeriggio erano un rito irrinunciabile che a casa mia io e la buonanima di mio padre consideravamo sacro, quando iniziava "Tutto il Calcio minuto per minuto".

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal