Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237081 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Impostore

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 65906
  • Karma: 2753
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1710 il: Giugno 22, 2022, 11:02:56 am »
Nel capitalismo il DEVE non esiste.
Soprattutto quando c'è inflazione, è ovvio che una pizza costi di più. Ci sarà sempre poi l'opzione popolare, che deve essere quella a portafoglio o d'asporto.

Il problema non sussiste, guarda senza tanto sforzo, ti linko l'ultima pizzeria recensita sul blog di LP e vedi che la diavola costa 5,5 euro. Ne deduco che la Margherita sta a 5 euro se non 4,5. Penso sia un prezzo ragionevole e popolare, considerando che se vuoi mangiare una mozzarella assoluta con pane e pomodoro a casa tua, oggi costa non meno di quella cifra lì.

https://www.lucianopignataro.it/a/al-borgo-pizzeria-gourmet-a-roccabascerana-av/218137/

Io poi preferirei comunque Roccabascerana ai posti briatorizzati.
Leggi il mio post sopra :look:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    Online LAGRANGIA

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 35331
    • Karma: 187
    • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1711 il: Giugno 22, 2022, 11:04:19 am »
    Aggiungo un'altra cosa: Pizzeria Gorizia aveva un prezziario a parte per le pizze d'asporto ed i costi si abbassavano di almeno 3 euro rispetto al prezzo da seduti.

    Ora, è ovvio che il prezzo da seduti debba essere diverso rispetto all'asporto, però va tenuto conto che tra coperti e bibite il gestore ha un guadagno di almeno il 3-400 percento rispetto al costo da lui sostenuto ad esempio per il tovagliato (di carta) ed il lavaggio delle stoviglie.
    Attenzione, non sto dicendo che il gestore debba proporti l'acqua a 20 centesimi più Iva visto che lui tanto la paga.
    Sto dicendo che mi sembra eccessivo che una pizza Marinara da seduto debba costare quasi il doppio (se non proprio il doppio) rispetto a quella d'asporto.
    Ci deve essere sì una differenza, ma non pensate possa bastare anche 1,50€?

    Questo lo dico non pensando tanto al cliente in sé, ma per rispondere a chi dice: eh si, ma il costo del fitto, il costo dei dipendenti, la location, l'energia elettrica, i prodotti...

    Si, e poi vi lamentate che Sorbillo tiene la Grecale.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Secondo me è già tanto che tenga conto dell'asporto come opzione popolare, poi se si vuole botte piena moglie ubriaca allora ditelo  :asd:
    "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

    "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

    "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

      Online el schiatty napoletano

      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 133986
      • Karma: 1397
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1712 il: Giugno 22, 2022, 11:19:52 am »
      Non c'è niente di ontropologico: la pizza, specie la Margherita e la Marinara, è e deve restare il più nobile dei piatti popolari.

      Sorbillo ieri ha detto quello che sto dicendo io da mesi: una Margherita non deve costare più di tot, ed in particolare deve avere un costo massimo tra i 4,50€ ed i 10,00€.
      Aggiungerei che se deve costare 10,00€ è perché magari è con mozzarella di bufala (di Battipaglia).

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Solo che sorby letteralmente il giorno prima stava piangendo sull’aumento della materia prima per giustificare il suo aumentare prezzi :look:


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Inviato da una cripta. :schiatty:

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22850
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1713 il: Giugno 22, 2022, 11:24:52 am »
        Con scaglie d'oro ornamentali... :birra:

        In realtà a 10/15 euro ci arrivi.
        Prendendo pomodorini del Piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala di qualità eccellente, e farine non industriali, e lievito madre, con lievitazione controllata.

          Online Impostore

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 65906
          • Karma: 2753
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1714 il: Giugno 22, 2022, 11:26:16 am »
          Questa a mio avviso è una delle migliori pizzerie di Salerno, non è sul mare ed è in periferia ma comunque facilmente raggiungibile (in auto). È molto piccola ed al suo interno non arriva a 10 tavoli quadrati (in primavera ed estate hanno altri 4-5 tavoli in un piccolo patio esterno), la sera, specie a partire dal venerdì, c'è sempre fila all'esterno.
          La pizza è squisita (è differente rispetto a quella che fanno a Napoli) ed i prodotti sono di elevata qualità.
          Ecco i prezzi (come noterete dal post hanno anche avuto l'onestà di informare i clienti che, dopo 8 anni, hanno dovuto ritoccare i prezzi):



          Non si paga coperto perché, ed è da apprezzare l'onestà dei ragazzi, la pizza arriva su un foglio da cucina e viene poggiata direttamente sui tavoli di marmo, i tovaglioli sono di carta.

          Ora, ri-premettendo che la pizza è squisita ed i prodotti sono di ottima qualità, è vero che non sei a Napoli, non sei al Vomero (ma i clienti hanno piena facilità di parcheggio gratis) e non hai 100 anni di storia, ma è normale che una Margherita debba costare 4€ in meno rispetto a Napoli, una Capricciosa 5,50€ in meno, la birra commerciale da 66cl 2,50€ in meno?

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


            Online Impostore

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 65906
            • Karma: 2753
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1715 il: Giugno 22, 2022, 11:27:26 am »
            Solo che sorby letteralmente il giorno prima stava piangendo sull’aumento della materia prima per giustificare il suo aumentare prezzi :look:


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Gli altri che hanno fatto?

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 65906
              • Karma: 2753
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1716 il: Giugno 22, 2022, 11:31:18 am »
              In realtà a 10/15 euro ci arrivi.
              Prendendo pomodorini del Piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala di qualità eccellente, e farine non industriali, e lievito madre, con lievitazione controllata.
              Ma infatti queste Margherite costano sopra i 10,00€. Se quella normale ne costa 8,00€ fai un pó tu.

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15446
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1717 il: Giugno 22, 2022, 11:32:24 am »
                secondo me il boom delle pizze degli ultimi anni è dovuto in larghissima parte all'aumento esponenziale che ha avuto il mercato delle pizze e la conseguente entrata in logiche capitalistiche da parte di un tipo di ristorazione storicamente popolare e avulso a questo tipo di tendenze. Quindi ormai non ha più senso stare a ragionare sui prezzi, in regime di libero mercato ognuno fa quello che vuole e se riescono a venderti una margherita a 10 euro il pollo sei  tu. Non è che possiamo metterci a pregare il governo di mettere la tagliola sul prezzo delle pizze  :look:

                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22850
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1718 il: Giugno 22, 2022, 11:52:39 am »
                  Ma infatti queste Margherite costano sopra i 10,00€. Se quella normale ne costa 8,00€ fai un pó tu.

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Quella da 8 me la devi giustificare con un pelato di qualità come il pop che usa ad esempio Salvo, con lievitazione 24 ore fiordilatte di agerola di qualità o bufala, olio EVO, il prezzo inizia a salire e me lo aspetto.
                  Se prendi un pomodoro tipo fiammante olio di girasole, livitazione di 8 ore la classica farina Caputo industriale il fiordilatte a  5 euro al kg, bhe è normale che debba avere il classico prezzo alla Michele da 4/5 euro.

                    Online LAGRANGIA

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 35331
                    • Karma: 187
                    • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1719 il: Giugno 22, 2022, 11:55:01 am »
                    Cmq waju m ata accis.
                    Stasera just eat e pizzata a casa con l'aria condizionata in dry, birrozza gelata e si vola.
                    "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                    "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                    "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                      Offline mtpgpp

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14243
                      • Karma: 31
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1720 il: Giugno 22, 2022, 12:00:29 pm »
                      Non c'è niente di ontropologico: la pizza, specie la Margherita e la Marinara, è e deve restare il più nobile dei piatti popolari.

                      Sorbillo ieri ha detto quello che sto dicendo io da mesi: una Margherita non deve costare più di tot, ed in particolare deve avere un costo massimo tra i 4,50€ ed i 10,00€.
                      Aggiungerei che se deve costare 10,00€ è perché magari è con mozzarella di bufala (di Battipaglia).

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                      di piatti poveri che oggi costano un occhio della testa ce ne sono parecchi :look:

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22850
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1721 il: Giugno 22, 2022, 12:00:55 pm »
                        secondo me il boom delle pizze degli ultimi anni è dovuto in larghissima parte all'aumento esponenziale che ha avuto il mercato delle pizze e la conseguente entrata in logiche capitalistiche da parte di un tipo di ristorazione storicamente popolare e avulso a questo tipo di tendenze. Quindi ormai non ha più senso stare a ragionare sui prezzi, in regime di libero mercato ognuno fa quello che vuole e se riescono a venderti una margherita a 10 euro il pollo sei  tu. Non è che possiamo metterci a pregare il governo di mettere la tagliola sul prezzo delle pizze  :look:

                        In parte quello ed in parte l' impoverimento della classe media che prima preferiva steakhouse e ristoranti, più volte al mese.
                        Una pizza è buona quanto un panino ma costa mediamente meno, è veloce con tempi che sono minori rispetto a sedersi al ristorante, l' ambiente è più formale, ti sazia.
                        Poi la pizza è uno dei piatti se non praticamente l' unico che universalmente piace quasi a tutti.
                        È mangiabile in estate ed inverno persino fredda ha il suo perché.
                        Ma snaturare quella sua natura popolare vuol dire che si andrà poi verso schifezze quali poke e sushi cinese

                          Online la vile strada maestra

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 95702
                          • Karma: 564
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1722 il: Giugno 22, 2022, 12:02:06 pm »


                          secondo me il boom delle pizze degli ultimi anni è dovuto in larghissima parte all'aumento esponenziale che ha avuto il mercato delle pizze e la conseguente entrata in logiche capitalistiche da parte di un tipo di ristorazione storicamente popolare e avulso a questo tipo di tendenze. Quindi ormai non ha più senso stare a ragionare sui prezzi, in regime di libero mercato ognuno fa quello che vuole e se riescono a venderti una margherita a 10 euro il pollo sei  tu. Non è che possiamo metterci a pregare il governo di mettere la tagliola sul prezzo delle pizze  :look:

                          Marx aveva ciccato alla grande, va detto. :look:

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22850
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1723 il: Giugno 22, 2022, 12:04:34 pm »
                            di piatti poveri che oggi costano un occhio della testa ce ne sono parecchi :look:

                            Nennella a parte credo che una pasta e patate oggi si aggiri sui 6 euro.
                            Ovviamente almeno a Napoli si può mangiare a pranzo con i menù a 8/12 euro ma alla fine il primo ed il secondo sono mezze porzioni.
                            Quando sei a la carte ovviamente una pasta e patate 6 euro mi sembra comunque esagerato.

                              Online chughino

                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22850
                              • Karma: 59
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1724 il: Giugno 22, 2022, 12:10:41 pm »
                              Questa a mio avviso è una delle migliori pizzerie di Salerno, non è sul mare ed è in periferia ma comunque facilmente raggiungibile (in auto). È molto piccola ed al suo interno non arriva a 10 tavoli quadrati (in primavera ed estate hanno altri 4-5 tavoli in un piccolo patio esterno), la sera, specie a partire dal venerdì, c'è sempre fila all'esterno.
                              La pizza è squisita (è differente rispetto a quella che fanno a Napoli) ed i prodotti sono di elevata qualità.
                              Ecco i prezzi (come noterete dal post hanno anche avuto l'onestà di informare i clienti che, dopo 8 anni, hanno dovuto ritoccare i prezzi):



                              Non si paga coperto perché, ed è da apprezzare l'onestà dei ragazzi, la pizza arriva su un foglio da cucina e viene poggiata direttamente sui tavoli di marmo, i tovaglioli sono di carta.

                              Ora, ri-premettendo che la pizza è squisita ed i prodotti sono di ottima qualità, è vero che non sei a Napoli, non sei al Vomero (ma i clienti hanno piena facilità di parcheggio gratis) e non hai 100 anni di storia, ma è normale che una Margherita debba costare 4€ in meno rispetto a Napoli, una Capricciosa 5,50€ in meno, la birra commerciale da 66cl 2,50€ in meno?

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                              Prezzi in linea o leggermente superiori delle pizzerie di quartiere tra materdei e i quartieri spagnoli.
                              Tipo la Centenaria a materdei che fà un ottima pizza quella più costosa è 8 euro ed è la ciambella a 4 gusti

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal