Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237188 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35331
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1890 il: Giugno 26, 2022, 16:54:35 pm »
E i napolicentristi?
Vanno a piazza vittoria sede nuova di Masardona con gli annapolesi avvomevo sul mezztiello
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Online Impostore

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 65908
    • Karma: 2753
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1891 il: Giugno 26, 2022, 17:06:58 pm »
    OT: andate nel topic della Roma a dare un consiglio all’amico caparezza


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Online chughino

      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 22850
      • Karma: 59
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1892 il: Giugno 26, 2022, 18:06:54 pm »
      Ma la pizza nessuno la mette in dubbio, si parlava della cucina in generale e di questa presunta superiorità oggettiva della cucina campana rispetto a tutto il resto del mondo, che apparentemente non è dimostrabile coi fatti ma può essere solo raccontata a parole  :look:
      Sarebbe più onesto dire "è la mia preferita, quella che conosco meglio, che mi fa sentire a casa, mi ricorda mammà e 'a nonn" ecc. ma lasciamo stare discorsi come superiorità e completezza tecnica, miglioramento continuo di quello che fanno nel resto del mondo e altri esempi di retorica spiccia e luoghi comuni

      Sufficienti per poter dire che nel resto del mondo non hanno storia né tradizioni culinarie né biodiversità né completezza tecnica né materie prime comparabili alle nostre? No, mi sembra la classica frase fatta di chi quando sente "ieri ho mangiato un dolce tipico giapponese" dice "eeeeh ma vuo mettr a sfugliatell!!" :look:
      La cucina campana è la nostra preferita perché ci siamo cresciuti e ha plasmato i nostri gusti ed inevitabilmente la nostra idea di cibo è questa. Non c'è bisogno di mettere in mezzo argomenti che non conosciamo solo per dire che è la migliore del mondo, anche perché a chi interessa se è la migliore o no?

      Quindi... fammi capire noi ci siamo cresciuti ed è la migliore...come frase ci potrebbe stare.
      Però poi ci sono i fatti, vai a chiedere cosa mangiano al di fuori dell' Italia gli stranieri poi fatti due conti e ti troverai che mangiano per almeno il 50% piatti tipici di qui (o comunque loro personale interpretazione).
      I napoletani sono presenti in tutto il globo ed hanno penetrato fortemente con la loro cucina i gusti del mondo.
      Il piatto più conosciuto è la pizza, poi ci sono i maccheroni, e vari tipi di spaghetti fatti per l' amor del vero nelle maniere più disparate.
      C'è la parmigiana, c'è la lasagna (intesa come emiliana), ci sono i tortellini,ci sono parecchi piatti siculi.
      Sicilia e Campania rapprentano molto la cucina italiana nel mondo.
      Non è mica una mia scelta personale se quelle cucine sono la cucina italiana nel mondo.
      Ed a ritenerla la migliore non sono io, ma signori chef stellati, ad onor del vero insieme a quella francese.
      Gordon Ramsey (che è più famoso che bravo, ma ha un ottima cultura culinaria), ha come suo ideale di ristorazione un osteria in Toscana.
      Mo le osterie non esistono da altre parti del mondo, e la Toscana fà parte dell'Italia.
      Ciò automaticamente significa che non esite delle eccellenze culinarie al mondo?
      Ma assolutamente no estinto eccome e la cucina Cinese è quella più mangiata al mondo seguita dall' indiana ed hanno dei piatti spettacolari.

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22850
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1893 il: Giugno 26, 2022, 18:22:33 pm »
        Ti dico alcune mie dipendenze totali, i salumi spagnoli innanzitutto mi fanno impazzire, il patanegra, il chorizo artigianale, e altri più di nicchia assaggiati anche fuori dalla Spagna. Ti sono onesto, tra un culatello di Zibello, dove sono andato letteralmente in pellegrinaggio perché lo adoro, preferisco ancora il patanegra. Penso che la tecnica di produzione dei salumi sia un patrimonio culturale e su quella sfera, la Spagna mi piace tantissimo.
        Parliamo poi di paella e arroz, non quelli turistici ovviamente, mi entusiasmano. Essendo un amante di tutto ciò che è cucinato a fiamma alta, la reazione di maillard come dicono quelli bravi, per me l'arroz negro con crostacei e calamari è uno dei piatti top a livello europeo,  e lo preferisco alle tecniche di risottatura più cremosa all'italiana maniera, che pure adoro ovviamente.
        A livello di carne, gli asador spagnoli non hanno nulla da invidiare agli altri mondiali, come tagli la rubia gallega è uno dei miei preferiti in assoluto.
        A Bilbao voglio andare a mangiare da questo:

        https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g187454-d10311030-Reviews-Restaurante_Amaren_Bilbao-Bilbao_Province_of_Vizcaya_Basque_Country.html#photos;aggregationId=&albumid=101&filter=7

         :asd: :asd:

        Lagrangia a parte il chorizo che è un salame discreto per me sopravvalutato e preferisco un felino, una spianata calabrese.
        Ti do ragione ottimi prosciutti crudi.
        Certo il patangra è un modo a parte, è come scegliere uno di quei prosciutti di norcia o quelli fatti di pura cinta senese che costano un rene.
        Però lì cosa si può dire è buono.
        Il riso ha almeno 5 tecniche di cottura una di queste si chiama all' italiana è dei risotti al momento non conosco una cottura alla spagnola, ovviamente non vuol dire che possano essere pure migliori dei nostri.
        Capisco che per chi magari mangia più che cucinare, la tecnica possa essere confusa con il piatto,ma la tecnica serve a produrre il piatto.
        Esistono tecniche di preparazione e cottura da tutto il mondo, quelle più importanti ed utilizzate (ciò vale per l'occidente, in oriente la situazione è totalmente diversa),sono quelle francesi ed italiane.
        Tecniche che spiegano ad esempio come stilettare un pesce quale coltello usare, o come sgrassare o disdossare della carne.
        Ogni tecnica può essere applicata ad un piatto specifico o addirittura solo a quel piatto.
        Sai ad esempio cosa sia una picchetrarura? O una lardellatura?
        Io per tecnica intendo esclusivamente il metodo usato per cucinare.
        Ovviamente ciò non toglie che faccio un esempio i migliori sfiletrarori e tranciatori di pesce al mondo siano i giapponesi, hanno affinato una tecnica cinese millenaria e l' hanno portato ad essere la migliore.
        Sono talmente abili che sfilettano con il Santoku i Fugu il pesce palla, pesce che come in molti sanno è mortale sé viene incisa la vescica dove hanno il veleno.

          Online LAGRANGIA

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35331
          • Karma: 187
          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1894 il: Giugno 26, 2022, 18:36:31 pm »
          Chughi se rileggi bene il tuo post, troverai ribadita la mia posizione: che il primato italiano non esiste.

          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22850
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1895 il: Giugno 26, 2022, 18:43:35 pm »
            Per la felicità di Andrea ieri Vitaliano mi ha pelato di brutto  :look:

            39,50 in due, ma che vi devo dire glieli benedico.
            Per la cronaca
            2 pizze da 10 euro
            Un crocche, una frittatina ed uno spettacolare palla di riso Venere con pasta di salame.
            2 acque 2.50 l' una
            Ed il servizio 2.5 per due .
            Quindi si capisce dove possono guardare le pizzerie  :asd:

              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 22850
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1896 il: Giugno 26, 2022, 18:51:51 pm »
              Chughi se rileggi bene il tuo post, troverai ribadita la mia posizione: che il primato italiano non esiste.

              Perché asserisco che ci sono altrettante cucine eccellenti e che quelle più consumate siano oriatali?
              Se vedi solo questi parametri è impossibile darti torto.
              Se vedi come credano siamo all' estero rimarremo sempre pasta,pizza e mandolino cioè per loro siamo bravi e probabilmente i migliori nel cucinare e nel fare Muscia (purtroppo negli ultimi 70 anni la musica non è proprio stato il nostro fiore all'occhiello però 300 anni di storia non si cancellano).
              Gli stereotipi sono brutti ma non sono totalmente sbagliati.
              Potrei elencati un mondo di piatti in cui si fà oggettivamente fatica a trovarne migliori al mondo.
              La cucina italiana ha poi l' unicità di piacere praticamente quasi  a tutti.
              Per me la superiorità c'è, per te no sono punti di vista.

                Online Impostore

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 65908
                • Karma: 2753
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1897 il: Giugno 26, 2022, 20:13:52 pm »
                Per la felicità di Andrea ieri Vitaliano mi ha pelato di brutto  :look:

                39,50 in due, ma che vi devo dire glieli benedico.
                Per la cronaca
                2 pizze da 10 euro
                Un crocche, una frittatina ed uno spettacolare palla di riso Venere con pasta di salame.
                2 acque 2.50 l' una
                Ed il servizio 2.5 per due .
                Quindi si capisce dove possono guardare le pizzerie  :asd:
                :look:
                Dove sei andato? A Pozzuoli?

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22850
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1898 il: Giugno 26, 2022, 20:25:00 pm »
                  :look:
                  Dove sei andato? A Pozzuoli?

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Si, vista spettacolare.
                  Bagnoli mi ricorda troppo Sarri  :look: :look: :look: :look:

                    Online Dieguito

                    • #ForzaNapoliSpesso
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 49159
                    • Karma: 759
                    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1899 il: Giugno 26, 2022, 20:28:29 pm »
                    Chughi se rileggi bene il tuo post, troverai ribadita la mia posizione: che il primato italiano non esiste.
                    Lagra', te possino, mi sono azzardato a provare quella pizza congelata 48 qualcosa che consigliavi qua sopra... Ti devono bannare dal topic
                    *dawson*

                    M


                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 22850
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1900 il: Giugno 26, 2022, 20:31:36 pm »
                      Lagra', te possino, mi sono azzardato a provare quella pizza congelata 48 qualcosa che consigliavi qua sopra... Ti devono bannare dal topic
                      *dawson*

                      M

                      Lagrangia è il 5 stelle perfetto si mangia il patangra e ti consiglia le pizze surgelate :look: : :look:

                        Online Cranyo

                        • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 73609
                        • Karma: 1522
                        • Sesso: Maschio
                        • Why are you wearing that stupid man suit?
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1901 il: Giugno 26, 2022, 20:40:05 pm »
                        Lagra', te possino, mi sono azzardato a provare quella pizza congelata 48 qualcosa che consigliavi qua sopra... Ti devono bannare dal topic
                        *dawson*

                        M
                        Praticamente t fai consigliare da spicci e fai prima

                        :cranyorschach:

                        :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                        No Sacrifice, No Victory

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22850
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1902 il: Giugno 26, 2022, 20:42:24 pm »
                          Praticamente t fai consigliare da spicci e fai prima

                          :cranyorschach:

                          Piuttosto mi farei consigliare da Nomercy la migliore steakhouse di Napoli.... :look: :look: :look:

                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 65908
                            • Karma: 2753
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1903 il: Giugno 26, 2022, 20:44:04 pm »

                            Si, vista spettacolare.
                            Bagnoli mi ricorda troppo Sarri  :look: :look: :look: :look:
                            È vero, entri e sei sul mare. Ma che ci sta proprio sotto di lui? Un'industria?
                            Ma lì non è Bagnoli o sbaglio?

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                              Online el schiatty napoletano

                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 133986
                              • Karma: 1397
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1904 il: Giugno 26, 2022, 20:44:39 pm »
                              Che poi è oggettivo che la cucina migliore sia quella del sud-est asiatico :look:
                              Campano 100 anni, non mettono mai un filo di grasso, le femmine sono tutte bone :look:
                              Sull’ultima dissento, best femmine sono dell’est Europa, dai 18 ai 50’so pret e’zucchero :look:


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Inviato da una cripta. :schiatty:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal