Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 238092 volte)

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online 'o Banc 'e Napule

  • Degustatore di ananassi
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 11543
  • Karma: 85
  • Squadra del cuore:
« Risposta #3330 il: Febbraio 08, 2024, 12:08:23 pm »
Purtroppo il rispetto per la materia prima si è messo in secondo piano in nome della sperimentazione estrema, atta a far parlare di se aumentando la popolarità, oppure in funzione di una scelta alternativa capace di creare polemica e quindi raggiungere lo stesso risultato di popolarità.
Ormai è come la musica, è già stato fatto tutto e quindi adesso il passaggio successivo è l'alternatività, quindi sotto con destrutturazioni di una carbonara, scomposizioni di pizze di cigoli e ricotta, cotture con il ciato di un babbuino e farine alternative di chiarchio di pappagallo liofilizzato!
In sostanza, quindi, mi stai dando ragione e ritieni il patanegra sbattutto sulla margherita dentro al forno una roba vergognosa.

    Online alex70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16751
    • Karma: 106
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #3331 il: Febbraio 08, 2024, 12:25:36 pm »
    Se chiedi ad uno chef stellato di infornare il patanegra su una pizza sviene.


    Questo sempre dopo il suicidio di massa di tutti quelli che lo producono... :sese:

      Online alex70

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16751
      • Karma: 106
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #3332 il: Febbraio 08, 2024, 12:35:38 pm »

      Ormai è come la musica, è già stato fatto tutto e quindi adesso il passaggio successivo è l'alternatività, quindi sotto con destrutturazioni di una carbonara, scomposizioni di pizze di cigoli e ricotta, cotture con il ciato di un babbuino e farine alternative di chiarchio di pappagallo liofilizzato!

      Fermati però.
      Ci sono delle destrutturazioni che hanno generato risultati sublimi.
      A livello di dolci ho assaggiato delle pastiere e dei cannoli siciliani rivisitati che erano spettacolari.

      Ed anche accostamenti azzardati sulle pizze spesso mi hanno stupito piacevolmente.

      Non confondere le sperimentazioni a cazzo con consapevoli e a volte geniali percorsi tesi alla ricerca del nuovo e del sostenibile.
      Sennò magnamm'c sempre la cucina della nonna ( che tanto è buona e di meglio non ci sta ) e vai solo a margherita perchè chella sola è a vera pizza e tutto o riest nunn serve.

      Non funziona così.

      Poi è ovvio che puoi cercare tutte le strade alternative dell'universo ma ci sono dei dogmi che non si possono toccare e che rimangono imprescindibili.
      Ma non perchè qualche santone ha deciso che accussì adda essere e basta...perchè se no è scientificamente comprovato che i prodotti li rovini.
      E con quelli di eccellenza soprattutto è un peccato meritevole della dannazione eterna.

      E il patanegra ngopp a pizza è uno di questi.
      Là nessuno può invocare il diritto alla sperimentazione...si o miett int a pasta al forno o ngopp a na pizza t'ammerit' sul e essere mannat o squaglio !

      Senza se e senza ma.  :birra:


      .
      « Ultima modifica: Febbraio 08, 2024, 12:38:05 pm da alex70 »

        Online jacksparrowraf

        • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13910
        • Karma: 377
        • Sesso: Maschio
        • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3333 il: Febbraio 08, 2024, 12:35:43 pm »
        In sostanza, quindi, mi stai dando ragione e ritieni il patanegra sbattutto sulla margherita dentro al forno una roba vergognosa.
        Si, ovvio che hai ragione... ma nulla toglie che ci sarà qualcuno che lo ha fatto o lo farà  :look:


        Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

        "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

          Online 'o Banc 'e Napule

          • Degustatore di ananassi
          • Edinson Cavani
          • ****
          • Post: 11543
          • Karma: 85
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #3334 il: Febbraio 08, 2024, 13:14:44 pm »
          Fermatevi, state parlando con uno che adora provare cose nuove, cucine particolari, sapori originali e accostamenti audaci.
          Mi tengo da parte una cosarella di soldi per potermi andare a fare una camminata nei ristornati stellati ogni tanto per assaggiare.
          Le cose ardite mi piacciono e mi lascio volentieri sorprendere.

          Il punto, però, è che esistono prodotti che puoi anche accostare o lavorare, ma altri, semplicemente, non DEVONO in alcun modo essere toccati.

          Il Patanegra è tra questi, se lo meni dentro ad un forno o se anche lo metti a crudo su un piatto incandescente appena uscito da un forno a 300°, sei un fetentissimo assassino che sta distruggendo un lavoro e disonorando un maiale che si è sacrificato per regalarci un capolavoro.

          Detto questo, provate sempre cose nuove, allenate ed educate il palato, la cucina può essere un viaggio meraviglioso.

          Ed annaffiate sempre con abbondante vino, possibilmente di qualità.

            Online George Stobbart

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22884
            • Karma: 56
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #3335 il: Febbraio 08, 2024, 13:41:36 pm »
            Stasera intorno una pizza romana, nella forno di casa normale.

            Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
            Hai un mp  :delasceicco:

              Online Alex da BA16RI

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 13419
              • Karma: 14
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #3336 il: Febbraio 08, 2024, 20:40:09 pm »
              Enrico porzio e da Michele hanno aperto a Bari... A fine mese xi vado

                Online Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91593
                • Karma: 516
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #3337 il: Febbraio 08, 2024, 23:12:04 pm »
                Enrico porzio e da Michele hanno aperto a Bari...

                Un giorno i titolari dovranno dissociarsi dal titolare "dell'altra società del gruppo" :look:

                  Online alex70

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 16751
                  • Karma: 106
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #3338 il: Febbraio 08, 2024, 23:48:39 pm »
                  Un giorno i titolari dovranno dissociarsi dal titolare "dell'altra società del gruppo" :look:

                  Ma quella di Bari è la seconda, la terza, la quarta, la quinta....la sedicesima, diciassettesima pizzeria...esattamente com' è la faccenda ?

                  Non è ca pur Porzio si ritrova fuori al locale un'ala dura di contestazione barese ?
                  Sarebbero cazzi.  :look:

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22960
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #3339 il: Febbraio 09, 2024, 09:13:31 am »
                    Ma quella di Bari è la seconda, la terza, la quarta, la quinta....la sedicesima, diciassettesima pizzeria...esattamente com' è la faccenda ?

                    Non è ca pur Porzio si ritrova fuori al locale un'ala dura di contestazione barese ?
                    Sarebbero cazzi.  :look:

                    Errico Porzio faccc la focheccia barese no la piezza napoletana!
                    A16

                      Online la vile strada maestra

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 95743
                      • Karma: 564
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #3340 il: Febbraio 09, 2024, 09:15:05 am »
                      Io mi chiedo davvero che ci guadagnino ad aprire tutti sti locali, per mia esperienza quando aprono tutta sta roba a catena sono in crisi, ma questi sembra che i margini ce li abbiano veramente. :asd:

                        Online 'o Banc 'e Napule

                        • Degustatore di ananassi
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 11543
                        • Karma: 85
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #3341 il: Febbraio 09, 2024, 09:19:28 am »
                        Io mi chiedo davvero che ci guadagnino ad aprire tutti sti locali, per mia esperienza quando aprono tutta sta roba a catena sono in crisi, ma questi sembra che i margini ce li abbiano veramente. :asd:
                        Io da Porzio vado sempre a pranzo il mercoledì ed è pieno.
                        Anche quando passo al vomeVo vedo sempre gente.
                        Non so se sia in crisi, ma la gente ci va ed il prezzo delle pizze base è onestissimo.

                          Online Impostore

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 65977
                          • Karma: 2754
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #3342 il: Febbraio 09, 2024, 09:31:21 am »
                          Io da Porzio vado sempre a pranzo il mercoledì ed è pieno.
                          Anche quando passo al vomeVo vedo sempre gente.
                          Non so se sia in crisi, ma la gente ci va ed il prezzo delle pizze base è onestissimo.
                          Anche la pizzeria di Salerno è sempre piena.

                          Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                            Online jacksparrowraf

                            • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13910
                            • Karma: 377
                            • Sesso: Maschio
                            • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #3343 il: Febbraio 09, 2024, 09:37:38 am »
                            Porzio è anche alla conquista della città dei Gigli...
                            Entro breve aprirà 2 punti vendita, uno sulla 7 bis e uno nel Vulcano Buono!


                            Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

                            "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                              Online chughino

                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22960
                              • Karma: 59
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #3344 il: Febbraio 09, 2024, 09:54:18 am »
                              Io mi chiedo davvero che ci guadagnino ad aprire tutti sti locali, per mia esperienza quando aprono tutta sta roba a catena sono in crisi, ma questi sembra che i margini ce li abbiano veramente. :asd:

                              Non so se rendo l' idea ma  davvero da questi pizza star le persone fanno la fila per andare, certo è il fenomeno del momento, probabilmente tra un paio di anni torneranno ad avere solo le pizzerie a Napoli.
                              Però al momento i soldi davvero li fanno, poi cazzo davvero vogliamo mettere la pizza fatta comunque più che sufficientemente che costa 10 euro con quella allo stesso prezzo fatta dal marocchino da Roma in su?
                              Ok che generalmente da Caserta in su e da Agropoli in giù di pizza vera non ne capiscono niente.
                              Quello che mangiano come massima espressione sarebbe la focaccia Romana.
                              Quindi finché saranno migliori delle pizze fuori dalla regione e costeranno la sempre la stessa cifra di quegli obbrobri che spacciano per tale, venderanno sempre.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal