Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Crisi Economica [CORONAVIRUS EDITION]  (Letto 352196 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline mtpgpp

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 14245
  • Karma: 31
  • Squadra del cuore:
« Risposta #4530 il: Settembre 06, 2023, 10:38:29 am »
comunque sui danni che può creare il turismo se non governato soprattutto in zone povere basta buttare un occhio alla politica cubana rispetto al resto della zona a riguardo :look:

    Online NikGerace

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 50256
    • Karma: 445
    • Sesso: Maschio
    • Hallo World!!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #4531 il: Settembre 06, 2023, 10:43:31 am »
    nei paesini la grande istribuzione arriva poco, spesso paghi molto meno il "fresco" (pane frutta e verdura ecc) e molto caro l'industriale.
    Io non bevo vino ma ma madre che le compra ha sempre detto che al mare anche d'inverno  o in periodi morti le bottiglie costano almeno un 30% in più ma la frutta ad esempiocosta la metà che a milano (oltre ad essere meglio).
    Su queso il turismo incide poco.

    ripetò però che ho visto gente viaggiare accampatssima con roba sulle gambe per portarsi dietro roba comunque poco costosa tipo carta igenica e acqua che pure a pagarli il doppio (e non è così) risparmi 5 euro in tutto, a volte è la mentalità più che altro.
    Gente che si porta 2 settimane di pane dietro che "il nostro è migliore" poi nella seconda settimana ci vuole la motosega a tagliarlo.

    il tuismo può portare tanti soldi e distribuirli ma per farlo deve essere un turismo di servizi, la seconda casa porta sold a chi l'ha che spesso è però l'migrante che sta fuori che affitta la casa che gli hanno lasciato i nonni o la seconda casa quando non la sfrutta lui e non reinveste nel paese.
    Sugli affitti brevi va ben regolamentata la cosa, nelle città hanno fatto schizzare gli affitti.

    Oddio, almeno dalle mie parti stai tranquillo che un fruttivendolo è una sorta di gioielleria  :look:

    Chiariamo un aspetto che secondo me sfugge a molti. L'economia gira se è tutto in regola, altrimenti ovvio che si arricchisce solo chi possiede un'attività. Se non ci mettiamo in testa questo discutiamo del nulla.


    Se io affitto a nero una seconda casa, che l'abbia acquistata io o me l'abbia lasciata il nonno poco importa, va da se che ci guadagnerò soltanto io, se metto l'affitto a reddito ci guadagnano tutti sottoforma di servizi. Poi se i soldi delle mie tasse vanno ai percettori di reddito piuttosto che nelle infrastrutture o altro utile alla comunità la colpa non è mia, ma non mettiamo troppa carne a cuocere.
    « Ultima modifica: Settembre 06, 2023, 10:46:06 am da NikGerace »
    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

      Online Muzak

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3388
      • Karma: 6
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #4532 il: Settembre 06, 2023, 10:48:57 am »
      Per lo Stato è irrilevante se non vengono pagate le dovute tasse e se i dipendenti non vengono messi a posto e retribuiti il giusto. Ma questo è un altro discorso.
      Anche l'azienda specializzata serve per produrre ricchezza, una cosa non esclude l'altra. Stesso dicasi per il piccolo imprenditore.

      Serve tutto ma fatto a norma di legge con tasse pagate e dipendenti in regola.
      Nick ma ciò non toglie che il tessuto imprenditoriale italiano fa ridere proprio perchè composto in maggioranza da questi piccoli imprenditori parassiti.
      Ed ecco perchè in tutta l'Eurozona siamo l'unico paese che da anni cresce 0, i salari sono diminuiti mentre le pensioni salgono.
      Tutti problemi che non ti risolvono aperture del  ristorante della località turistica o il B&B/albergo.
      Andrebbe fatta una politica seria, che parte dalla scuola, per invertire la tendenza ma ahimè il piccolo imprenditore porta voti e se vuoi governare lo devi "tutelare".

        Online el schiatty napoletano

        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 134022
        • Karma: 1397
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #4533 il: Settembre 06, 2023, 11:00:00 am »
        Una florida economia basata su spritzaneuro e pizzette o’cess.


        Mamma mi, meglio la camorra si, almeno per le piazze di spaccio ci vuole un grande piano industriale :look:
        Inviato da una cripta. :schiatty:

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50256
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4534 il: Settembre 06, 2023, 11:03:07 am »
          Nick ma ciò non toglie che il tessuto imprenditoriale italiano fa ridere proprio perchè composto in maggioranza da questi piccoli imprenditori parassiti.
          Ed ecco perchè in tutta l'Eurozona siamo l'unico paese che da anni cresce 0, i salari sono diminuiti mentre le pensioni salgono.
          Tutti problemi che non ti risolvono aperture del  ristorante della località turistica o il B&B/albergo.
          Andrebbe fatta una politica seria, che parte dalla scuola, per invertire la tendenza ma ahimè il piccolo imprenditore porta voti e se vuoi governare lo devi "tutelare".

          Posso anche essere d'accordo con te, ma è un discorso a parte, non c'entra con il turismo.
          Dovremmo discutere sulle quakità e sulle capacità di un imprenditore, ce ne sono di bravi ma ce ne sono anche di incapaci.
          Il discorso poi diventa difficile da portare avanti.

          Un imprenditore che apre un ristorante o un B&B al centro di Napoli se non è capace e non sa trattare con la clientela è destinato a fallire.
          Le capacità individuali sono alla base per poter svolgere un'attività e portarla al successo.
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Offline mtpgpp

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 14245
            • Karma: 31
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #4535 il: Settembre 06, 2023, 11:07:43 am »
            Oddio, almeno dalle mie parti stai tranquillo che un fruttivendolo è una sorta di gioielleria  :look:

            Chiariamo un aspetto che secondo me sfugge a molti. L'economia gira se è tutto in regola, altrimenti ovvio che si arricchisce solo chi possiede un'attività. Se non ci mettiamo in testa questo discutiamo del nulla.


            Se io affitto a nero una seconda casa, che l'abbia acquistata io o me l'abbia lasciata il nonno poco importa, va da se che ci guadagnerò soltanto io, se metto l'affitto a reddito ci guadagnano tutti sottoforma di servizi. Poi se i soldi delle mie tasse vanno ai percettori di reddito piuttosto che nelle infrastrutture o altro utile alla comunità la colpa non è mia, ma non mettiamo troppa carne a cuocere.

            si ma se tu l'affitti ci paghi le tasse e il reddito lo usi per pagarti il mutuo a milano buon per te e per lo stato che si suca le tasse ma al paese rimane 0, giusto i 200 euro d'immondiza (che pagheresti anche tenendo la casa sfitta) e altrettanti alla donna delle pulizie per riassettarla tra un affitto e l'altro (se non te ne occupi tu).
            è questo il discorso.
            Non è un tipo di turismo che arricchisce molto il territorio, al contempo se hai carenza di case nella zona farai salire gli affitti e i prezzi d'acquisto per chi ci vive.

            Il turismo va benissimo ma per essere utile al territorio deve far girare soldi.
            es di turismo buono il porto turistico che da lavoro duante l'anno a chi fa rimessaggio, cura le barche riparazioni ecc oltre a quello che spendono i turisti in ristoranti ecc e a chi affitta il posto barca stesso.
            può esserlo anche un affitto breve ma non è detto lo sia, dipende dal contesto

              Online NikGerace

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 50256
              • Karma: 445
              • Sesso: Maschio
              • Hallo World!!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #4536 il: Settembre 06, 2023, 11:34:02 am »
              si ma se tu l'affitti ci paghi le tasse e il reddito lo usi per pagarti il mutuo a milano buon per te e per lo stato che si suca le tasse ma al paese rimane 0, giusto i 200 euro d'immondiza (che pagheresti anche tenendo la casa sfitta) e altrettanti alla donna delle pulizie per riassettarla tra un affitto e l'altro (se non te ne occupi tu).
              è questo il discorso.
              Non è un tipo di turismo che arricchisce molto il territorio, al contempo se hai carenza di case nella zona farai salire gli affitti e i prezzi d'acquisto per chi ci vive.

              Il turismo va benissimo ma per essere utile al territorio deve far girare soldi.
              es di turismo buono il porto turistico che da lavoro duante l'anno a chi fa rimessaggio, cura le barche riparazioni ecc oltre a quello che spendono i turisti in ristoranti ecc e a chi affitta il posto barca stesso.
              può esserlo anche un affitto breve ma non è detto lo sia, dipende dal contesto

              Le tasse sono soldi che vengono messi a disposizione del territorio sottoforma di servizi, forse non ho ben capito cosa intendi per "arricchire il territorio". Se tutti le pagassimo certo che i territori sarebbero più ricchi.

              Il porto turistico è un'attività come un'altra, così come la ristorazione, gli alberghi/B&B, le case in affitto.
              Tutte fanno girare economia a patto che chi le gestisce lo sappia fare. Il turista non è altro che un cliente al quale devi saper far spendere soldi, ovvio che se per una cena gli chiedi un rene stai tranquillo che quello non torna e tu non hai fatto bene il tuo mestiere.

              PS Ok, le tasse DOVREBBERO essere messe a disposizione della comunità, ma non approfondiamo troppo
              FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

              AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                Online George Stobbart

                • Degustatore di ananassi
                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22900
                • Karma: 56
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #4537 il: Settembre 06, 2023, 11:47:34 am »
                Una florida economia basata su spritzaneuro e pizzette o’cess.


                Mamma mi, meglio la camorra si, almeno per le piazze di spaccio ci vuole un grande piano industriale :look:
                Sei invidioso che non hai avuto quest`idea :look:

                  Offline mtpgpp

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 14245
                  • Karma: 31
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #4538 il: Settembre 06, 2023, 11:56:54 am »
                  Le tasse sono soldi che vengono messi a disposizione del territorio sottoforma di servizi, forse non ho ben capito cosa intendi per "arricchire il territorio". Se tutti le pagassimo certo che i territori sarebbero più ricchi.

                  Il porto turistico è un'attività come un'altra, così come la ristorazione, gli alberghi/B&B, le case in affitto.
                  Tutte fanno girare economia a patto che chi le gestisce lo sappia fare. Il turista non è altro che un cliente al quale devi saper far spendere soldi, ovvio che se per una cena gli chiedi un rene stai tranquillo che quello non torna e tu non hai fatto bene il tuo mestiere.

                  PS Ok, le tasse DOVREBBERO essere messe a disposizione della comunità, ma non approfondiamo troppo

                  no le tasse locali sono a disposizione del territorio le tasse nazionali sono suddvise a livello nazionale è completamente diverso.
                  arricchire il territorio vuol dire immettere soldi sul territorio.
                  es chi affitta casa:
                  lo fa mio cugino che è rimasto giù? bene arotonda un reddito "basso" e non è costretto ad emigrare lo spende in gran parte lì, spende nei supermercati del paese si costruisce una famiglia giù e da da mangiare anche alla maestra al paese che a sua volta fa la spesa giù ecc gli 8/10.000 dei turisti hanno grato e dato da mangiare a parecchia gente durante l'anno.
                  lo faccio io? male prendo quei soldi me li porto su e li spendo per l'affitto in ticino, leva 0.



                    Online el schiatty napoletano

                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 134022
                    • Karma: 1397
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #4539 il: Settembre 06, 2023, 12:04:22 pm »
                    Sei invidioso che non hai avuto quest`idea :look:
                    Delle piazze di spaccio? :look:
                    Inviato da una cripta. :schiatty:

                      Online alex70

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16765
                      • Karma: 106
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #4540 il: Settembre 06, 2023, 12:37:11 pm »
                      Poi se i soldi delle mie tasse vanno ai percettori di reddito piuttosto che nelle infrastrutture o altro utile alla comunità la colpa non è mia, ma non mettiamo troppa carne a cuocere.

                      Se prendi come esempio il Comune di Bacoli, avercene di percettori del reddito pagati con le nostre tasse... :sese:

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 23031
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #4541 il: Settembre 06, 2023, 12:48:59 pm »
                        Per lo Stato è "irrilevante" dato che non crea ricchezza.
                        Dovremmo puntare su aziende che creano e cercano manodopera specializzata ma qui si cerca sempre di favorire il piccolo imprenditore che chiagn per avere bonus e aiuti di stato, così si può permettere il suv.

                        Po' t scit e virsolo crack Parmalat, Cirio ed MPS... :look:

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 23031
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #4542 il: Settembre 06, 2023, 12:50:47 pm »
                          comunque sui danni che può creare il turismo se non governato soprattutto in zone povere basta buttare un occhio alla politica cubana rispetto al resto della zona a riguardo :look:

                          Certo aCuba il problema è proprio il turismo... :look:

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23031
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #4543 il: Settembre 06, 2023, 12:52:52 pm »
                            Delle piazze di spaccio? :look:

                            No Le pizze da spaccio... :look:

                              Offline mtpgpp

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 14245
                              • Karma: 31
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #4544 il: Settembre 06, 2023, 13:20:25 pm »
                              Certo aCuba il problema è proprio il turismo... :look:

                              il contrario l'hanno governato per anni.
                              alle prime riaperture hanno avuto il problema di una valuta così debole che le mancie lasciate da un americano a un tassista superavano di gran lunga lo stipendio di un primario e se l'avessero lasciato libero si sarebbe accappottata l'economia.
                              cosa che è successa in altri paesi

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal