Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Affacciarmi al mondo del lavoro  (Letto 84276 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online George Stobbart

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22881
  • Karma: 56
  • Squadra del cuore:
« Risposta #360 il: Settembre 25, 2019, 09:52:46 am »
Ma quanto complicato e` questo lavoro? La persona che viene assunta, avra` una laurea, avra` delle specializzazioni, il tempo che lui ha impiegato per queste cose gli deve essere pagato anche se in minima parte. Lui alla base avra` un know how ma non ha le conoscenze tecnico-pratiche per poterle applicare, quindi comunque sta portando qualcosa all`azienda seppur ancor in modo teorico.

    Online La tecnica di Meret

    • Tifosotto da salotto
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 64643
    • Karma: 889
    • Sesso: Maschio
    • gentilment, iat affancul
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #361 il: Settembre 25, 2019, 09:55:42 am »
    scusami nel caso in questione quanto varrebbe il lavoro di uno come the king in una microattività come quella di true? :boh:
    lavoratore del tutto incapace alle mansioni necessarie e imprenditore ancora troppo piccolo per poter inserire uno skillato anche solo un minimo? è un fatto di reciproca convenienza, a the king nella fattispecie ovviamente no conviene e giustamente declina, il the king di 9 mesi fa magari invece avrebbe avuto la sua convenienza e per entrambi sarebbe stata una buona occasione di crescita
    Ma io non dico che True è brutto e cattivo, il mio è un discorso generale
    Cioè è normale che ogni azienda paghi in base ai propri mezzi, e capisco pure che se uno ha 0 capacità utili ai fini del lavoro da svolgere diventa più un costo che una risorsa
    Ma se viene assunto non significa che il suo lavoro, per quanto debba essere indirizzato e corretto, serve? O perlomeno, se l'azienda prende uno che sa fare 0 non lo prende perché sa che quello 0 migliorerà in tempi brevi portando un valore aggiunto?


      Online Panda_Bellucore_Abraxas

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13373
      • Karma: 59
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #362 il: Settembre 25, 2019, 10:50:09 am »
      Sono piccolo, non posso crescere mi serve uno che mi da una mano e non me lo posso permettere.
      Prendo uno a 0, non lo pago perchè non produce valore per la mia azienda.
      Anzi questo mi costerà tempo e salute perchè me lo devo formare, mi farà perdere in produttività.
      Ma secondo la mia strategia questo valore aggiunto (ZERO) permetterà alla mia azienda di crescere così che possa permettermi di pagare quello che prima non potevo pagare. 
      100+0 diventa 150

      Logico no?

      Ovviamente no, il tempo che quella persona sta impiegando per imparare come rendere le sue ore produttive per te ha un valore, sia per lui che per l'azienda e va retribuito, se riesce o meno dipende da come lo formi e dalle sue qualità (che si presume tu abbia valutato in fase di colloquio). In buona sostanza stai facendo un investimento in risorse, mi rendo conto del perchè ADL sia così ben visto da alcuni di voi...tenete la stessa capa

        Offline DanceOfDeath

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 23035
        • Karma: 167
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #363 il: Settembre 25, 2019, 10:51:29 am »
        mansioni? perchè se fai il magazziniere, lo scaffalista, lo spedizioniere etc sei operativo 15 minuti dopo che sono finite le presentazioni. di più o di meno produci valore, fai un lavoro e ovviamente va pagato: l'apprendistato quindi è un modo di agevolare l'azienda non il lavoratore.

        No, vengono assunti per essere inseriti nel reparto rettifica e per quanto si possa aver studiato meccanica sei comunque un ragazzino a cui il mestiere va insegnato perchè non é per nulla semplice. L'apprendistato è un rischio, non un modo per tutelare l'azienda in quanto tu ti metti in casa per 5 anni una persona alla quale devi insegnare tutto e non sai quali risultati ti darà, in più le persone con contratto di apprendistato non possono essere licenziate :look:

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22841
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #364 il: Settembre 25, 2019, 11:20:14 am »
          Il lavoro andrebbe pagato sempre e comunque in base agli inquadramenti dei CCNL.
          Che sia stage,formazione o quello che volete.
          Un imprenditore non può e non deve non pagare anche in formazione anche se ci rimette.
          Nessuno punta un fucile in fronte ad un'imprenditore se non si può permettere il pagamento di un lavoratore non deve assumerlo.
          Al massimo può vedere di trovare collaboratori già formati che accettino di prendere una percentuale sulle attività svolte.
          Ma il non pagare non deve esistere.
          È per questa mentalità che l' Italia è  arretrata specialmente al sud.

            Online Monkey Ltd

            • Il Piccolo Basco
            • Giuseppe Bruscolotti
            • *****
            • Post: 16194
            • Karma: 1343
            • Sesso: Maschio
            • PNHSEDXIVS
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #365 il: Settembre 25, 2019, 11:55:37 am »
            In sintesi visto che questo paese ama gli slogan: Ford pappone aumenta la retribuzione :look:
            Concordo con i post precedenti, alla fine l'imprenditore deve capire se quello che assumerà diventerà plusvalenziabile, o acchiappi il Diawara e o il Jorginho :look:
            .GIF addicted  

              Offline Ford Perfect

              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 58410
              • Karma: 1711
              • Sesso: Maschio
              • Deus Ex Moto
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #366 il: Settembre 25, 2019, 14:53:30 pm »
              Ma io non dico che True è brutto e cattivo, il mio è un discorso generale
              Cioè è normale che ogni azienda paghi in base ai propri mezzi, e capisco pure che se uno ha 0 capacità utili ai fini del lavoro da svolgere diventa più un costo che una risorsa
              Ma se viene assunto non significa che il suo lavoro, per quanto debba essere indirizzato e corretto, serve? O perlomeno, se l'azienda prende uno che sa fare 0 non lo prende perché sa che quello 0 migliorerà in tempi brevi portando un valore aggiunto?

              Sono piccolo, non posso crescere mi serve uno che mi da una mano e non me lo posso permettere.
              Prendo uno a 0, non lo pago perchè non produce valore per la mia azienda.
              Anzi questo mi costerà tempo e salute perchè me lo devo formare, mi farà perdere in produttività.
              Ma secondo la mia strategia questo valore aggiunto (ZERO) permetterà alla mia azienda di crescere così che possa permettermi di pagare quello che prima non potevo pagare. 
              100+0 diventa 150

              Logico no?

              Ovviamente no, il tempo che quella persona sta impiegando per imparare come rendere le sue ore produttive per te ha un valore, sia per lui che per l'azienda e va retribuito, se riesce o meno dipende da come lo formi e dalle sue qualità (che si presume tu abbia valutato in fase di colloquio). In buona sostanza stai facendo un investimento in risorse, mi rendo conto del perchè ADL sia così ben visto da alcuni di voi...tenete la stessa capa

              siete senza speranza: o bianco o nero. non è così che funziona il mondo.
              L'apprendistato è alternativo al far pagare al lavoratore i costi della formazione, che magari non può permettersi, per farlo accedere al mondo del lavoro con delle competenze già acquisite. ovviamente deve essere un vantaggio per entrambe le parti, ma ci sono millemila casi in cui questo vantaggio per entrambe le parti c'è al 100%
              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

              FORZA NAPOLI!!!!!!

                Offline Ford Perfect

                • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 58410
                • Karma: 1711
                • Sesso: Maschio
                • Deus Ex Moto
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #367 il: Settembre 25, 2019, 14:56:12 pm »
                No, vengono assunti per essere inseriti nel reparto rettifica e per quanto si possa aver studiato meccanica sei comunque un ragazzino a cui il mestiere va insegnato perchè non é per nulla semplice. L'apprendistato è un rischio, non un modo per tutelare l'azienda in quanto tu ti metti in casa per 5 anni una persona alla quale devi insegnare tutto e non sai quali risultati ti darà, in più le persone con contratto di apprendistato non possono essere licenziate :look:
                "studiato meccanica" già implica una persona con un minimo di formazione
                ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                FORZA NAPOLI!!!!!!

                  Offline Ford Perfect

                  • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 58410
                  • Karma: 1711
                  • Sesso: Maschio
                  • Deus Ex Moto
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #368 il: Settembre 25, 2019, 15:00:56 pm »
                  Il lavoro andrebbe pagato sempre e comunque in base agli inquadramenti dei CCNL.
                  Che sia stage,formazione o quello che volete.
                  Un imprenditore non può e non deve non pagare anche in formazione anche se ci rimette.
                  Nessuno punta un fucile in fronte ad un'imprenditore se non si può permettere il pagamento di un lavoratore non deve assumerlo.
                  Al massimo può vedere di trovare collaboratori già formati che accettino di prendere una percentuale sulle attività svolte.
                  Ma il non pagare non deve esistere.
                  È per questa mentalità che l' Italia è  arretrata specialmente al sud.

                  nei paesi civili subentra lo stato con diversi livelli di interventi a supportare, il problema non è il sud (dove stiamo più inguaiati solo perchè ci sono ancora meno possibilità non certo per una maggiore cattiveria) ma l'italia.
                  ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                  Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                  FORZA NAPOLI!!!!!!

                    Offline Ford Perfect

                    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 58410
                    • Karma: 1711
                    • Sesso: Maschio
                    • Deus Ex Moto
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #369 il: Settembre 25, 2019, 15:02:18 pm »
                    In sintesi visto che questo paese ama gli slogan: Ford pappone aumenta la retribuzione :look:
                    Concordo con i post precedenti, alla fine l'imprenditore deve capire se quello che assumerà diventerà plusvalenziabile, o acchiappi il Diawara e o il Jorginho :look:

                    il bug del discorso è che jorgio lo vendi, il lavoratore (grazie a dio) no
                    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                    FORZA NAPOLI!!!!!!

                      Offline Ford Perfect

                      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 58410
                      • Karma: 1711
                      • Sesso: Maschio
                      • Deus Ex Moto
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #370 il: Settembre 25, 2019, 15:24:51 pm »
                      e comunque, per la cronaca, ho fatto lavorare in passato, pagando ovviamente, più persone di sto forum. ovviamente però erano appunto già skillate per quel che mi occorreva. mi è anche capitato di prendere ad esempio studenti universitari con part time (sempre retribuiti ma ovviamente in proporzione appunto alla poca formazione ed esperienza) quindi in linea di massima concordo con l'assunto che il lavoro va pagato sempre, ma appunto la premessa è la formazione di partenza, io non ho nè tempo nè voglia di formare un tizio da 0 quindi pago e mi prendo uno che parte da 30- 60 o direttamente dal 100% delle competenze a seconda di quello che mi occorre.
                      Però trovo assolutamente ragionevole l'idea di "crescere insieme" che è indispensabile per portare avanti alcune idee o occasioni che altrimenti semplicemente diventano antieconomiche e quindi occasioni di guadagno perse tanto per chi procura il lavoro che per chi potrebbe farlo
                      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                      FORZA NAPOLI!!!!!!

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13373
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #371 il: Settembre 25, 2019, 15:53:31 pm »
                        e comunque, per la cronaca, ho fatto lavorare in passato, pagando ovviamente, più persone di sto forum. ovviamente però erano appunto già skillate per quel che mi occorreva. mi è anche capitato di prendere ad esempio studenti universitari con part time (sempre retribuiti ma ovviamente in proporzione appunto alla poca formazione ed esperienza) quindi in linea di massima concordo con l'assunto che il lavoro va pagato sempre, ma appunto la premessa è la formazione di partenza, io non ho nè tempo nè voglia di formare un tizio da 0 quindi pago e mi prendo uno che parte da 30- 60 o direttamente dal 100% delle competenze a seconda di quello che mi occorre.
                        Però trovo assolutamente ragionevole l'idea di "crescere insieme" che è indispensabile per portare avanti alcune idee o occasioni che altrimenti semplicemente diventano antieconomiche e quindi occasioni di guadagno perse tanto per chi procura il lavoro che per chi potrebbe farlo
                        Questo discorso lo faresti anche con un analfabeta che deve imparare a programmare in PHP? Analfabeta che non sa nemmeno leggere. Te lo prenderesti?

                        Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


                          Offline Puck

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 91517
                          • Karma: 515
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #372 il: Settembre 25, 2019, 18:01:48 pm »
                          e comunque, per la cronaca, ho fatto lavorare in passato, pagando ovviamente, più persone di sto forum. ovviamente però erano appunto già skillate per quel che mi occorreva. mi è anche capitato di prendere ad esempio studenti universitari con part time (sempre retribuiti ma ovviamente in proporzione appunto alla poca formazione ed esperienza) quindi in linea di massima concordo con l'assunto che il lavoro va pagato sempre, ma appunto la premessa è la formazione di partenza, io non ho nè tempo nè voglia di formare un tizio da 0 quindi pago e mi prendo uno che parte da 30- 60 o direttamente dal 100% delle competenze a seconda di quello che mi occorre.
                          Però trovo assolutamente ragionevole l'idea di "crescere insieme" che è indispensabile per portare avanti alcune idee o occasioni che altrimenti semplicemente diventano antieconomiche e quindi occasioni di guadagno perse tanto per chi procura il lavoro che per chi potrebbe farlo

                          Ford, nessuno ti contesta il concetto di crescita concorsuale, per questo parliamo di rimborso spese, però non esiste l'assenza di retribuzione, non capisco come facciate anche solo a concepirlo, pur provando a mettersi per una volta nella mente dell'altro, dell'imprenditore.
                          è un rischio d'impresa, ma se un'azienda, di qualunque dimensione essa sia, ha un sistema di reclutamento e formazione ben impostato, il rischio è bassissimo, la situazione peggiore che ti può capitare è quella dell'impiegato formato che appena raggiunge un livello adeguato, se ne va altrove (e anche qui si può lavorare d'anticipo).

                            Offline DanceOfDeath

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23035
                            • Karma: 167
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #373 il: Settembre 25, 2019, 18:29:47 pm »
                            "studiato meccanica" già implica una persona con un minimo di formazione
                            Un minimo mi sembra esagerato, è una persona di 17 anni che ha delle nozioni di base a cui però va insegnato da zero un mestiere e che non è detto che ci riesca restandoti poi sul groppone per 5 anni :look:

                              Offline The King

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Savoldi
                              • **
                              • Post: 3128
                              • Karma: 50
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #374 il: Settembre 25, 2019, 19:29:58 pm »
                              Comunque mi sono informato meglio sui contratti, in pratica mettono sotto contratto con l'agenzia fino a scadenza di 2-3-4 mesi per poi rinnovare di volta in volta, alla sesta proroga staccano il contratto dando la liquidazione per poi riattaccare di nuovo e così via, si può ancora fare o no questa benedetta cosa oppure c'è il decreto dignità che lo impedisce?


                              Solo la maglia


                              La sincerità è la cosa più importante di una persona:
                              Io l' ho preso in faccia.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal