Prendendo come esempio i tuoi riferimenti su spesa e consumo hai un risparmio di 500€ percorrendo 40.000km, per me che ne faccio 1/3 la spesa si riduce di parecchio...E comunque avresti bisogno di un'altra auto per viaggi o comunque spostamenti più lunghi e quindi una spesa alla fine molto maggiore tenendo conto del prezzo di acquisto dell'auto, mettiamo 15.000€ tenendomi basso, assicurazione, bollo ecc...Credo che ad un certo punto convenga comprare direttamente un auto "normale"
Se prendi una panda a metano aspirato si certamente ma con un uso di 15.000km manco il diesel conviene.Discorso differente una polo turbo metano che con 15 € te ne fa 400 di km
Ti dirò che ho guidato un 1.2 turbo da 110cv che non mi ha soddisfatto per niente. A parte la mancanza di potenza dopo i 2500giri consuma come un carroramato Abraham. Continuo a pensare che il diesel a prescindere dai km sia il migliore compromesso tra prestazioni e consumi
La adam era nettamente meglio visto che pesa la metà (ovviamente se avessi preso la 90 cv bi fuel).Comunque per un uso cittadino visto che mi dicevi che è l' ambito che ne fa tua moglie va più che bene ti rimpiangerà sempre la classe A a gasolio ma non ti bestemmiera' come la Adam da 60cv.Sinceramente mi sarei buttato su qualche bella turbo benzina/Gpl/Metano che dal 2016 (motore euro 6) devono pressoché uscire dalla fabbrica già così (salvo mostruosi kit after market comunque omologati per il tipo di motore).Comunque le opel aspirate soffrono spesso il gas trattala con cura è comunque andrà da dio.Falle fare ogni tanto qualche km a benzina.Tutto sommato è una buona macchina
Grazie
Vabbè certo se parliamo di motori endotermici ad oggi i moderni Diesel non si battono.Ma questo è risaputo visto che hanno una resa termica superiore.Consuma tanto perché quel 1.2 si comporta da aspirato dopo i 2.5k quindi 110cv su un 1.2 tre cilindri senza un grosso ausilio di turbina deve consumare un botto.Ovviamente se non interessa di tutto ciò che è strettamente legato ad un discorso di fattibilità un tdci 1.5 Renault o Ford per un utilizzo senza pensieri anche per pochi km ha il suo innegabile perché.
Ma infatti credo che il problema stia tutto in questa moda di sottodimensionare motori e cilindrata cercando di apparare un po' la situazione mettendoci una turbina Il risultato è pessimo, motori microscopici su auto da 1.3 tonnellate o più e dichiarano consumi superiori ai 20km/L, cosa che avviene soltanto se fai ogni cambio marcia a 2000 giri, poi però appena tiri un pò o ti metti in autostrada a 130 vedi il livello della benzina calare a vista d'occhio
Per comprarsi una roba del genere bisogna essere veramente dei trogloditi
Viva i trogloditi
Ja ma seriamente che senso ci vedi tu in una macchina del genere.Su circuito è un elefante sottosterzante che prende le scuffie da una elise o una 4c che costano quanto un suo cerchione. Per strada in città è un carroarmato ingestibile nel traffico, lunghe percorrenze dopo i 130h stanno tutor e autovelox ovunque quindi manco lo sfizio di tirarla sul dritto in autostrada. Su strade sterrate o innevate dove cazzo vai coi cerchi da 22''.Chi ha soldi da spendere e li butta in un cesso del genere di macchine non ci capisce un cazzo, classico mezzo da cafone sagliuto.
Ci vedo il senso di una familiare sportiva che a differenza delle altre due da te citate può essere tranquillamente guidata in città senza lasciarci il paraurti e che tra l'altro sono due concetti di auto completamente diversi e che non possono essere paragonati Per te è da cafoni, per me ha una linea e un frontale da