Il Santiago Bernabeu è il sito piu visitato di Madrid, piu del Museo del Prado.
Una roba improponibile in qualsiasi citta italiana dove fortunatamente ci sono cose ben piu interessanti da vedere.
Comunque la Juventus ha cannato completamente la dimensione dello stadio. 44mila spettatori sono nulla, la meta praticamente delle ipotetiche competitor.
Normalmente lo stadio nuovo si fa piiu capiente di quello vecchio, loro hanno fatto invece un notevole passo indietro visto che il Delle Alpi faceva almeno un 70mila penso. L Atletico Madrid, che in teoria starebbe un passo sotto alla Juventus ha abbandonato il Calderon che faceva circa 45mila per passare la Wanda che ne fa tipo 58mila.
È chiaro che per avere degli introiti adeguati a quel tipo di dimensione calcistica devi mettere prezzi folli.
Io fossi la Juventus mi metterei proprio scuorno di avere uno stadio che non puo nemmeno essere usato per una final di Champions.
Cem, ma all'estero c'è un concezione diversa del calcio e dello sport, non ti offrono una partita ma uno spettacolo e non si tratta soltanto del belgiuoco, ma di un "ambiente" complessivo dove tu vai e sai di vedere i migliori calciatori al mondo, in uno stadio tra i più belli al mondo, una bella partita di calcio, etc. etc.
Io da malato di calcio, 100 eurozzi per qualcosa del genere li spenderei.
Ma a Torino che vado a fare?

Lasciamo stare che li schifo come la merda, dico al netto di questo, cosa dovrei andare a vedere?
Perchè le big internazionali vivono di tifosi ma tantissimo anche di semplici appassionati o anche di solo curiosi, queste persone non hanno alcuno motivo di andare a visitare lo stadio della Juventus, dove non vedi campioni internazionali (il solo Ronaldo non bastava, oggi hanno Di Maria, capirai), non vedi una bella partita, in uno stadio sopra media per l'Italia ma ampiamente nella norma a livello europeo.
Quando una squadra italiana (per me l'unica che potrebbe farlo a breve è il Milan ma non ha proprietà) offrirà quanto offrono le altre, possiamo fare confronti, fino ad allora di cosa discutiamo? Delle persone che non spendono 130 euro per vedere Cuadrado simulare e Bonucci protestare?